“LA MUSICA PUÒ RENDERE GLI UOMINI LIBERI”
(BOB MARLEY)
Diplomata in pianoforte sotto la guida dei Maestri Tiziana Polletta e Carmela Pistillo, si è laureata nel 2000 cum laude in DAMS presso l’Università RomaTre con il Prof. Mario Bortolotto, vincendo la prestigiosa Borsa di Studio della “Richard Wagner Stipendienstiftung” di Bayreuth.
Ha lavorato come Musicologa per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per oltre dieci anni, in veste di curatrice di numerose rassegne musicali di guida all’ascolto, storia della musica e introduzione ai concerti.
Presentatrice di innumerevoli eventi culturali, ha promosso il progetto “Noteinviaggio” (viaggi musicali nati in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), e ha pubblicato il saggio “Roma di Note”, itinerario musicale nella Città Eterna dal passato ad oggi.
Collabora regolarmente con le più importanti istituzioni culturali capitoline, emittenti radio e tv, esibendosi come pianista sia in veste di solista che in formazioni da camera, con un repertorio che spazia dai grandi autori classici al primo Novecento, rinnovando con grande successo la formula del “salotto musicale”.
Ideatrice di format originali e innovativi che coniugano musica, parola, danza e arte, ha realizzato il documentario “Liszt e Roma” in collaborazione col Maestro Michele Campanella, trasmesso integralmente da RaiNews e ha curato la Direzione Artistica di numerose manifestazioni musicali tra cui “The Best Of” (in collaborazione con numerosi Conservatori italiani ed i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), “SuonaRoma” e “Villa Borghese Piano Day”.
In veste di musicologa cura le introduzioni ai concerti del “Festival della Tuscia” e del Festival di Musica da Camera “I Tramonti di Tinia” organizzati dal Maestro Massimo Spada. Di recente ha presentato al Teatro dell’Opera di Roma il Concerto Evento dedicato ai 100 anni di Maria Callas organizzato dall’Ambasciata di Grecia in Italia. Da dieci anni cura la rassegna di salotti-concerto “Musica in Cornice” presso il Circolo degli Affari Esteri.
Si dedica all’insegnamento del pianoforte da oltre vent’anni con un metodo da lei stessa inventato specifico per l’avviamento dei piccolissimi ed è docente per “Pianosolo”, primo portale nazionale dedicato al pianoforte.
Scrive poesie, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi, tra cui il “Premio Alda Merini”.